RICCARDO

Riccardo ha 16 anni e ha da poco concluso il primo anno al Liceo Psicopedagogico Agnesi di Milano.

Dalla seconda settimana di giugno è inserito in un progetto volto ad offrirgli una esperienza formativa in qualità di “tutor” all’interno delle attività di “campo estivo” organizzate dal Centro Asteria di Milano e rivolte a bambini dai 3 ai 12 anni.

Per Riccardo si propone un’esperienza formativa nel campo estivo col ruolo di volontario, di aiutante del gruppo di animatori, finalizzata a fargli acquisire sia abilità pratiche che competenze cognitive e relazionali all’interno di un contesto dinamico e ricco di opportunità da un punto di vista pedagogico e in stretto collegamento con i suoi studi.

Nel contempo il progetto si propone quale occasione informativa e formativa per le persone coinvolte nel progetto, volendo partecipare a disseminare i valori e la cultura dell’integrazione.

Riccardo è seguito e affiancato nell’esperienza dall’operatore Marco Adinolfi della Cooperativa Sociale “Sì, Si Può Fare” secondo il protocollo di ricerca del Metodo Emozione di Conoscere.

Ringraziamo lo staff e i responsabili del Centro Asteria per la collaborazione e Aldo Piatti,  insegnante di Judo (A.S.D. Bu-Sen Bresso) e membro del Comitato Scientifico di Fondazione CondiVivere, per aver creato la preziosa rete di relazioni.