February 16, 2018

Newsletter n. 2

November 20, 2017

Gent.mi,

vi invio la Newsletter n.2 per cercare di tenerci tutti periodicamente aggiornati.

Questa Newsletter contiene una corposa sezione scritta dai mediatori e riguarda varie informazioni e approfondimenti interessanti di cui è bene prendiate visione.

Buona lettura!

Cinzia De Pellegrin

NEWSLETTER N°2 - Novembre 2017

DIEGO BARONI

Ricordiamo, come da mail già inviata, che Diego Baroni ha da poco iniziato un periodo di prova di inserimento lavorativo nel reparto mensa e cucina per dipendenti all’interno di un hotel di lusso, il “Mandarin Oriental Hotel, nel centro di Milano.

Inizialmente c’è stato un affiancamento costante da parte dell’operatore Marco Adinolfi; ora riteniamo che Diego necessiti di un monitoraggio meno costante in quanto presenta buone competenze e capacità di adattamento.

Si tratta di un lavoro piuttosto impegnativo e con ritmi sostenuti ma ci auspichiamo che per Diego si apra una vera opportunità di lavoro!

Terremo monitorato il tutto e gli daremo tutto il supporto che riterremo necessario.

SALONE DI BELLEZZA - CUSANO MILANINO

Relativamente al salone di bellezza nei pressi di Cusano Milanino, gli accordi sono stati presi (contratto fatto dall’Avvocato Franchina), ma attenderemo gennaio per far iniziare l’esperienza di formazione ad uno dei soci disabili in quanto in questo periodo la preparazione per il Natale ci costringe ad un ritmo molto serrato. Come vi scrivevo, il contesto ci pare offrire buone possibilità di apprendimento all’interno di un reale luogo lavorativo per cui può divenire per qualche ragazzo un’opportunità per mettersi alla prova, per sviluppare competenze relazionali, sociali, autonomie, per apprendere regole e ritmi di lavoro che divengono preparatori per un futuro inserimento lavorativo.

Al momento abbiamo pensato di offrire questa possibilità di formazione ad Alessio Corrado.

BANDO FONDAZIONE NORD MILANO

Secondo quanto previsto dal Bando Fondazione Nord Milano che è stato vinto dalla Fondazione e dalla Cooperativa, due o tre ragazzi appartenenti alla zona nord Milano potranno essere inseriti alla Panini Durini per svolgere un periodo di formazione lavorativa (tirocinio). Daremo l’avvio a questo progetto da gennaio/febbraio.

Il prossimo inserimento lavorativo (con iniziale periodo di prova) nell’azienda Panini Durini, analogamente al percorso che sta svolgendo Nadia, vedrà protagonista Giacomo De Luca, il quale è in trepidante attesa! La responsabile delle risorse umane della Panini Durini comunica che sta attendendo che un nuovo punto di ristorazione, dove potrebbe andare Giacomo, prenda l’avvio e si stabilizzi minimamente nella sua organizzazione. Ci farà sapere a breve quando potremo iniziare.

CHEF CAPOTOSTI

Lo chef Capotosti, dopo essere stato a Dergano a girare il filmato con alcuni soci della Cooperativa, ha risposto ad un nostro messaggio di ringraziamento! Vi riportiamo il testo dei nostri ringraziamenti e sotto il suo messaggio.

Nostro messaggio

Gent.mo Chef Capotosti,

a nome dell’Associazione Aemocon e insieme al gruppo di persone della Cooperativa Sì Si Può Fare, la vorremmo ringraziare per la preziosa disponibilità che ci ha offerto dedicando il suo tempo e la sua professionalità per supportare i progetti sulla vita autonoma e indipendente che stiamo mettendo in atto nell’ambito del Percorso “Emozione di Conoscere e Desiderio di Esistere”.

Il Prof. Cuomo, ex docente di Pedagogia Speciale dell’Università di Bologna, ricercatore e ideatore del metodo “Emozione di Conoscere”, ha dato l’avvio a questa avventura qualche anno fa insieme ad un gruppo di genitori e noi oggi continuiamo a seguire il percorso che ha l’intenzione di creare una migliore qualità di vita per le persone con disabilità ma anche una società più rispettosa delle originalità di ciascuno di noi.

Il Prof. Cuomo ha sempre avuto grande interesse per lo studio sulla relazione tra cucina e sviluppo intellettivo ed affettivo, tra cucina e sviluppo sociale e culturale. Le riportiamo uno stralcio di una sua intervista che parla proprio di questo.

Il Prof. Cuomo racconta: “Io credo che il mangiare, la cucina sia la rappresentazione della civiltà. Tutta l’evoluzione della cucina propone lo sviluppo intellettuale e culturale delle persone. La cucina e il cucinare inoltre propone una dimensione affettiva,  una situazione emozionale: io cucino, ho il piacere di cucinare e ho il piacere di far assaggiare. Quindi la cucina non va vista solo come momento di nutrizione ma come scambio.” (intervista visibile collegandosi all’indirizzo: https://www.youtube.com/watch?time_continue=160&v=-vhgBAGTZD0 ).

Le auguriamo buon lavoro e speriamo di avere altre possibilità di incontrarla lungo il nostro percorso.

Le inviamo anche i video-ringraziamenti di Giacomo, Fabio e Marco, a nome di tutti. Potrà cliccare nel seguente link per vederli!

Dott.ssa Elisabetta Bacciaglia

Psicologa Presidente Associazione AEMOCON